martedì 9 dicembre 2008

Semiologia

Si è detto che, quando ci esprimiamo per iscritto o a voce, realizziamo una comunicazione e inviamo un messaggio a un destinatario che lo può cogliere o lasciar cadere nel vuoto.

La scienza che studia il valore dei diversi segni comunicativi, come lingue, codici, segnalazioni ecc. compresi quelli non specificamente umani, è la semiologia.

La nostra esistenza, per il fatto stesso di essere un'esistenza sociale, comunitaria, una vita in mezzo agli altri, è intessuta di segnali che, messi in certe condizioni, comunicano un determinato messaggio che la gente in genere riesce ad interpretare. Per esempio, come visto precedentemente nell'area "comunicazione verbale e non verbale", quando avvicino il dito indice al naso, chi mi sta accanto capisce che questo segno vuol dire "stai zitto".

E' chiaro che non sempre l'interpretazione di questi segnali è facile e unanime.

Ciò vuol dire che questi segni o segnali, per essere capiti da tutti allo stesso modo, devono essere fatti corrispondere ad un codice convenuto: solo chi conosce questo codice è in grado di capire il segnale nella maniera corretta.

Ci sono casi in cui la stessa idea ci può essere trasmessa da segni distinti, ognuno corrispondente ad un determinato tipo di codice. Prendiamo l'esempio del "codice stradale": la stessa idea di alt mi può essere comunicata così:






In tutti e quattro i casi, la mia reazione è identica: mi fermo ed aspetto che qualcosa muti, prima di muovermi e proseguire. si può dire che il significante è rappresentato dal vigile, dalla scritta STOP, dal colore rosso del semaforo ecc.; e che il significato espresso da tutti questi segnali è lo stesso: quello di "alt", ottenuto grazie al riferimento di un codice convenuto, imparato a scuola o nella pratica di tutti i giorni.

L'importanza del significante per la determinazione del significato è notevole. Ecco nell'illustrazione e destra, il caso in cui, a seconda che prevalga un significante o l'altro, cambia il significato.

Se prevale la parte scura (significante), emerge in primo piano un calice (significato); se si fissa la parte chiara (significante), si possono scorgere due profili di persone (significato)




Nessun commento: