lunedì 15 dicembre 2008

Social software

Ecco alcuni Social Software:


FRIENDSTER
FRIENDSTER in Italia non è molto conosciuto ma in America è il numero 2 dopo Myspace per volume di iscrizioni. E il diretto rivale di myspace, anche se è molto migliore rispetto Myspace come ‘organization’ ecco quindi che avremo una sezione "amici", "photo album", "Typelist" e "control panel". Inoltre la sezione ‘blog’ ha a sua volta le sottosezioni: post, manage, design, configure. Difetti? Il fatto che non essendo molto usato in Italia c'è solo la versione in inglese.

ORKUT
Orkut è un social network lanciato nel 2004 da Google.
Come altri siti simili, Orkut permette di realizzare un profilo degli utenti in cui confluiscono dati generali (come la nazionalità, l'età anagrafica o la città di residenza), ma anche immagini ed elenchi flessibili degli interessi di ogni iscritto. È anche prevista la possibilità di inserire nel proprio profilo dei video.
Caratteristica distintiva di Orkut è la presenza delle "comunità". Si tratta di gruppi di utenti che condividono uno stesso interesse o, più spesso, una medesima lingua o nazionalità.
Nel vasto ecosistema di Social Network, Orkut si segnala per una politica di netta chiusura verso l'esterno. Non è infatti possibile accedere ad alcuna informazione riguardante i membri a meno di non iscriversi al servizio. Anche agli utenti già iscritti Orkut offre notevoli strumenti di protezione delle informazioni con la possibilità di stabilire con precisione come e con chi condividere i propri dati. L'iscrizione al servizio è gratuita e necessita di un account Google che, in caso, verrà attivato contestualmente all'iscrizione.

FACEBOOK
Facebook è stato fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg.
Lo scopo principale iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, adesso è diventata una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet.Gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. La visione dei dati dettagliati del profilo è ristretta ad utenti della stessa rete o di amici confermati.
Il sito è gratuito per gli utenti e trae guadagno dalla pubblicità inclusi i banner.

Per conoscere altri social software è possibile collegarsi al Blog di Anna Nicole Guiotto: http://nicolegui8.blogspot.com/

1 commento:

Chiara ha detto...

Interessante leggere la storia di facebook e anche molto utile... è un fenomeno che ormai è parte integrante o meglio disintegrante della nostra vita visto che ormai la domina.